Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






       
Commento Partita

CUS Catania - Syrako = 20 - 19


Tutto è compiuto!! La Syrako esce sconfitta dal S.M.Goretti, con l’amaro in bocca e le ossa rotte. Inoltre scende dall’ultimo gradino del podio, cedendolo ai ragazzi del Clan Messina che lo hanno meritato pienamente. Una giornata di festa che si è trasformata in disfatta. 80’ di battaglia per entra nella storia del club. Ma nella ricetta è mancato un ingrediente fondamentale. Come capitato nelle ultime partite, la Syrako ha subito l’impatto con la gara, e subito l’onda d’urto degli avversari. Il silenzio nello spogliatoio a fine gara, e l’aria pesante, verranno smaltiti con il tempo e le riflessioni di tutti.Ma partiamo dall’inizio.
Il XV a scendere in campo rispecchia le attese e le previsioni : 15 Lorefice; 14 Russo, 13 Bosco, 12 Voi, 11 Lentini; 10 D’aquila, 9 Giuliana; 8 Fazzino, 7 Nizza, 6 De luca; 5 Venuti, 4 Guardabasso; 3 Chiofalo, 2 Scatigna, 1 Bronzi. A disposizione 16 Franzò, 17 Rapaglià, 18 Montalto, 19 Spriveri, 20 Fortuna, 21 Saraceno, 22 Cirasa. La partita è affidata al sig. Egitto di Catania, designazione questa che lascia perplessi molti addetti ai lavori, che si sarebbero aspettati un arbitro di prima fascia.
Un cielo sereno e un sole primaverile accompagnano il fischio d’inizio. Già nei primi minuti, le decisioni arbitrali, in entrambi i sensi, condizionano la gara e accendono gli animi. Subito i primi cartellini gialli. Proprio in questa condizione di inferiorità numerica, la Syrako subisce la prima meta dell’incontro. Incertezze difensive, poca incisività offensiva, portano gli etnei a varcare la linea di meta. 5-0. Il gioco continua, ma la Syrako sembra avvolta in un alone di torpore. I padroni di casa tentano l’allungo con un piazzato. 8-0. Ristabilita la parità numerica, arriva la prima marcatura di stampo siracusano. Grande giocata dei trequarti, che vedono Voi marcare la sua seconda meta stagionale. Fazzino trasforma e si va sull’ 8-7. A questo punto accade l’inspiegabile. Altro cartellino giallo per la Syrako. Stavolta è Fazzino ad essere punito dal direttore di gara (ammonito per la prima volta in carriera), per un motivo a dir poco assurdo. Ovviamente, durante la superiorità numerica, un CUS Catania ben organizzato e solido, allunga nuovamente. Altra meta, non trasformata però. 13-7. Qui si chiude il primo tempo. Arrivano i cambi, quasi scontati, per rivitalizzare il XV in campo. Rapaglià per Scatigna e Spriveri per Nizza. Si ricomincia con la stessa falsa riga del primo. Errori arbitrali che surriscaldano gli animi e servono ben poco allo spettacolo. Rientra Fazzino e dopo un minuto esatto, marca la meta del riscatto, dopo una splendida azione personale. 13-12. Per 10’ circa la Syrako pressa gli avversari, e approfitta di una distrazione difensiva. Punizione veloce, combinazione vincente, ed è ancora Fazzino a schiacciare in meta. La meta è quasi centrale, lo stesso Fazzino trasforma agevolmente, Egitto convalida davanti agli occhi di tutti, ma a fine gara,negherà di averlo fatto. 13-19. Gli ospiti sembrano essersi sbloccati definitivamente, e provano a creare qualcosa di più. A un quarto d’ora dal termine però, il ginocchio di Fazzino fa crack e lascia il posto a Montalto. Anche Russo e Bosco lasciano malconci il campo,sostituiti da Cirasa e Saraceno. Ma a 5’ dal termine, altra disattenzione difensiva e il CUS segna la meta, che designerà la vittoria, con tanto di trasformazione. 20-19. Al fischio finale, la delusione avvolge le maglie biancorosse e le accompagna dentro gli spogliatoi.
Nonostante qualche elemento davvero “provocatorio” e “estremamente offensivo” nei riguardi della Syrako stessa, Il CUS Catania si è dimostrata squadra compatta, organizzata e tatticamente intelligente, perché ha saputo sfruttare al meglio i punti deboli mostrati dagli avversari.
Alla fine dei giochi, la “magrissima” consolazione che resta, ma che lascia il tempo che trova, è che senza quei maledetti e pesantissimi 8 punti di penalizzazione, si sarebbe parlato di impresa siracusana.
Nonostante tutto i 56 punti finali sono frutto di sacrifici, lavoro e gruppo. Adesso bisogna pensare a crescere con i giovani, e trovare una sistemazione definitiva al livello di campo da gioco (potersi allenare con la luce, già sarebbe un ottimo passo avanti!!).

Purtroppo…il sogno è svanito…ma “nel bene e nel male” sempre e comunque SYRAKO

Siracusa,martedì 7 aprile 2009
Share SCRIVI COMMENTO ALLA NOTIZIA..
COMMENTI

Ragazzi, vi ho visti allenare, sudare, dare l'anima... sicuramente poteva andare meglio e magari ora tutti i se del mondo si rincorrono nelle vostre menti Ricordate solo che chi vince non è colui che non perde mai, ma colui che pur perdendo non è vinto mai! Forza Sirako...
martedì 7 aprile by Lara
 

Onore al merito agli avversari, ma penso che il comitato regionale dovrà intervenire se non vorrà far perdere credibilità all'intero movimento. Ieri ho assistito ad un'arbitraggio scandaloso (per entrambe le squadre) con decisioni cervellotiche frutte sicuramente dal caldo afoso che si respirava nell'impianto da gioco. Il Sig. Egitto è stato capace di tutto in campo un vero leader, ad un certo punto pensavo che le regole fossero cambiate, se nonche la partita successiva Amatori Ct - Capitolina, due stesse situazioni di gioco successe precedentemente, sono state interpretate in maniera opposta, facendomi stare più tranquillo che le regole effettivamente non erano cambiate sulla carta ma solo per il sig. Egitto. 1) il cartellino giallo a Fazzino per il sig. Egitto non è stato preso neanche in considerazione nella partita successiva. 2) ed un fallo di fuorigioco che anziche farlo riprendere da una mischia sul punto (il cus ha deciso di giocare sul punto 60metri più avanti)l'ha fatta riprendere con una punizione sul punto (dando via alla seconda meta del cus). 3) e poi la ciliegina sulla torta, durante la gara alza il braccio per la terza trasformazione per poi negarla a fine gara (per fortuna che la foto nella sezione album dimostra che era troppo al centro la trasformazione) forse bisogna tirarle fuori dai pali per averle assegnate :-) e poi una condotta di gara provocatoria insomma comitatoooooo si decida a prendere provvedimenti, io consiglio un bel corso di aggiornamento, un pò di umiltà in più e se lo mandaste nei campi campani per fargli fare un pò le ossa non sarebbe male eheheh Ps. x il sig. Di Maura, di cui nutro grande stima, ma il suo giocatore numero 8 che ci fa nella sua squadra? ma soprattutto con il rugby centra qualcosa? aspettando una sua gradita risposta vi auguro una buona Pasqua a tutti.
martedì 7 aprile by LO STATISTA
 

eh gia lauretta, questa sconfitta è cosi cocente che nn vediamo lora di iniziare il prossimo anno per riscattarci.
martedì 7 aprile by sprivi
 

Bravi ragazzi.Riprovateci il prossimo anno. FORZA SYRAKO
martedì 7 aprile by Toni Merendino
 

purtroppo l'arbitraggio è stato veramente scandaloso!Ho visto la partita e non posso fare a meno di esprimere la mia solidarietà.Gran parte del nervosismo in campo è da additare all'arbitro.Ho visto anche errori tecnici gravi e una condizione atletica sotto lo zero.Il problema è che c'è una crisi di vocazione arbitrale.Come a dire o ti mangi sta minestra.....
martedì 7 aprile by un amico
 

mah caro "amico" ....grazie per la solidarietà, però penso che una diminuzione di vocazione non debba ricadere sulle squadre a questo punto se il comitato non ritiene idonei certi arbitri potrebbe farli arrivare da altre regioni come succedeva 10 anni fa, dove gli arbitri venivano dalla campania, dal lazio ecc ecc.
mercoledì 8 aprile by sprivi
 

Caro Sprivi, MANCANO i soldi per farli arrivare da lontano (mi ero gia' informato......capiscimi.......)
giovedì 9 aprile by toni
 

su questa partita si è gia detto troppo. Andare "sempre avanti" è uno degli obiettivi principali del rugby ed è stato sempre uno dei miei obiettivi...me lo sono sempre imposto! Questo passato insieme è stato un'anno speciale; tante tante emozioni dentro e fuori dal campo. Penso che ciò che più ci accomuna è un "CUORE ca nun finisci mai". Quindi la morale di tutte le parole che ho scritto finora è: RIPROVIAMOCIIIIII!!!!
sabato 11 aprile by cisco
 
Torna Indietro
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2024 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit