Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






PROGETTI SCUOLA
"Il rugby e' un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma è fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all'indietro. Ne viene fuori un movimento paradossale, un continuo fare e disfare, con quella palla che vola continuamente all'indietro ma come una mosca chiusa in un treno in corsa: a furia di volare all'indietro arriva comunque alla stazione finale: un assurdo spettacolare."
(Alessandro Baricco)

Il rugby è un gioco primario: la FIR RUGBY SICILIA, seguendo le direttive nazionali, propone a tutte le scuole elementari e medie dell’isola un protocollo d’intesa per diffondere tra i più giovani la conoscenza di questo sport che Alessandro Baricco definisce un assurdo spettacolare.

La SYRAKO RUGBY CLUB  è partner del progetto “Rugby a scuola: un ovale per amico” presentato alle scuole di Siracusa per l’a. s. 2014-2015.

Il progetto “Rugby a scuola” mira a creare un’identità rugbistica scolastica con la formazione di una “squadra della scuola” che abbia logo e colori suoi propri per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola: uno per tutti, la formazione dell’uomo e del Cittadino.
Il gioco del rugby, infatti, basato sul contatto regolamentato, non può fare a meno di valori fondamentali quali il rispetto delle regole, dell’avversario e delle decisioni arbitrali; l’educazione al contatto, inoltre, proporrà situazioni uniche dove ognuno avrà modo di arricchire la propria personalità, anche relativamente all’area affettiva e a quella della sicurezza.

Il gioco e le esercitazioni esaltano lo sviluppo delle capacità motorie basandosi su gesti semplici che non necessitano di noiosi apprendimenti tecnici.

I Destinatari del progetto sono alunne e alunni di 5^ elementare e di 1^ media (nati 2003/2004), categoria Under 12.

Obiettivi generali

L’azione didattico – educativa mira allo sviluppo integrale della personalità, utilizzando gli schemi motori di base, l’avviamento alla pratica sportiva e, quindi, il gioco del Rugby per il raggiungimento di una conoscenza più ampia e approfondita del Movimento.

Obiettivi educativi


Sul piano affettivo culturale:
- socializzare;
- vincere la paura del contatto;
- favorire l’iniziativa individuale;
- sentire il bisogno dell’altro e la ricerca della competizione;
- acquisire sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità;
- capacità di stimolare e controllare la combattività, acquisendo autocontrollo;
- diventare protagonista del proprio processo d’apprendimento.

Sul piano cognitivo:
- capacità di organizzare un progetto individuale tenendo conto dello spazio e del tempo;
- conoscenza e rispetto delle regole;
- capacità di organizzare ed elaborare progetti comuni che tengano conto dei compagni e degli avversari.

Sul piano motorio:
- possibilità di migliorare gli schemi motori di base, le capacità coordinative in situazione dinamica, la mobilità articolare, le capacità condizionali e fisiologiche, l’intelligenza psico-motoria.
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2017 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit