Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






Trofeo Barocco
Il barocco, ce lo dice wikipedia, è “il termine utilizzato per indicare un movimento culturale”. Ma quando in Italia si dice “barocco” si pensa subito alle province di Ragusa e Siracusa, all’architettura, alle chiese, ai monumenti.

Il Padua Rugby Ragusa e il Syrako Rugby Siracusa hanno pensato di rendere omaggio alla bellezza di quest’angolo di Sicilia mettendo in palio, a partire dalla stagione 2010/2011 un trofeo, denominato
“Coppa Barocco”
, che sarà assegnato ogni anno alla società che avrà vinto entrambe le partite disputate dalle squadre maggiori durante la stagione regolare.

«L’idea ci è venuta», ha detto Ciccio Tumino, presidente del sodalizio ibleo, «guardando al mondo anglosassone. Ogni anno, durante il torneo delle Sei Nazioni, Scozia e Inghilterra si contendono la Calcutta Cup, così come Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia giocano per la Triple Crown. Nel nostro piccolo abbiamo voluto emulare queste grandi nazionali mettendo in palio, insieme agli amici del Syrako, un trofeo che abbiamo voluto denominare Coppa Barocco perché il barocco è il nostro passaporto nel mondo».

L’idea di questa manifestazione è della dirigenza del Padua ma è stata immediatamente fatta propria anche dal Syrako Siracusa.
REGOLAMENTO
Articolo 1 Su proposta della società Ragusa Rugby Club “Salvatore Padua”, di comune accordo con la società Syrako Siracusa, a partire dalla stagione 2010-2011, si istituisce il trofeo denominato “Coppa Barocco”.

Articolo 2 Al trofeo prenderanno parte le squadre senior delle società Ragusa Rugby Club “Salvatore Padua” e Syrako Siracusa.

Articolo 3 Il trofeo verrà assegnato ogni anno alla società che avrà vinto entrambe le partite disputate dalle due squadre durante la stagione regolare.

Articolo 4 Qualora nessuna delle due squadre dovesse vincere entrambe le partite, il trofeo sarà assegnato a quella che avrà totalizzato più punti nella doppia sfida. I punti si assegneranno adottando il sistema in vigore nei campionati italiani (4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 0 per la sconfitta con 8 punti o più di scarto, 1 per la sconfitta con 7 punti o meno di scarto e 1 punto di bonus per la squadra che ha marcato in un singolo incontro almeno 4 mete).

Articolo 5 In caso di parità il trofeo verrà assegnato alla squadra con la migliore differenza punteggio (differenza tra punti segnati e punti subiti nell’arco delle due partite). In caso di ulteriore parità il trofeo verrà assegnato alla squadra con la migliore differenza mete (differenza tra mete segnate e mete subite nell’insieme delle due partite). In caso di perdurante parità, il trofeo si assegnerà al termine della regolare serie di calci piazzati dai 22 metri e dell’eventuale continuazione ad oltranza degli stessi.

Articolo 6 Il trofeo, che sarà conservato dalla squadra vincitrice presso la propria sede, sarà rimesso in palio nella stagione successiva e sarà consegnato alla squadra vincitrice durante la partita del girone di ritorno.

Articolo 7 Qualora durante una stagione le due società dovessero disputare campionati diversi, si giocheranno due incontri, uno a Ragusa e l’altro a Siracusa, da disputarsi durante due soste della stagione regolare.
 
 
Trofeo Barocco
Risultati
Luogo Data Team Ris
1° Edizione
PADUA RG
Ragusa 21/11/2010 PADUA Ragusa - SYRAKO Siracusa 26-10 (4-2)  
Siracusa 06/03/2011 SYRAKO Siracusa - PADUA Ragusa 11-17 (1-1)
2° Edizione
PADUA RG
Ragusa 08/01/2012 PADUA Ragusa - SYRAKO Siracusa 21-0 (3-0)  
               
3° Edizione
PADUA RG
Ragusa 16/12/2012 PADUA Ragusa - SYRAKO Siracusa 24-8 (4-1)  
Siracusa 14/04/2013 SYRAKO Siracusa - PADUA Ragusa 18-21 (2-3)  
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2017 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit