Syrako RC 1989 – Rugby- syrakorugby.it">
Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






       
Commento Partita

Syrako RC 1989 - Rugby Clan Messina = 21 - 3


Syrako RC 1989 – Rugby Clan Messina = 21 – 3 (pt 9-0)


Formazione SyrakoRC 1989 : 15 Faricelli, 14 Caliò A. (15’s.t.Castello), 13 Saraceno, 12 El Gassaaoui, 11 Caliò L., 10 D’aquila, 9 Mazzone, 8 Fazzino, 7 Pavone (20’s.t. Spriveri), 6 Scatigna, 5 Mascherucci, 4 De luca, 3 Di pace, 2 Nizza, 1 Fichera.
A disposizione : Moscatt, Aiossa, Uslyana, Vespucci, Pizzo.


Marcatori Syrako RC 1989 : 3 CP Fazzino, mt Caliò, mt Scatigna, 1 tr Fazzino.


E sono 4.
Tante sono le vittorie ottenute dalla Syrako nel girone d’andata del campionato di serie C. Nell giornata di ieri, il Rugby Clan Messina, è uscito dal terreno di gioco con le ossa rotte, per via di una sconfitta bruciante, che difficilmente verrà metabolizzata velocemente. Infatti, la Syrako è riuscita a scacciare via i fantasmi di un finale di partita “stile Audax”.
Fino ad oggi è stata la partita più combattuta, perché giocata a viso aperto dalle due squadre, che non si sono risparmiate.
I messinesi hanno venduto cara la pelle, i padroni di casa sono stati più cinici. Il tutto, circondato, da una correttezza e da una disciplina, degna di menzione, tanto che il sig. Muscuso della sezione di Catania, non ha avuto molte difficoltà a dirigere l’incontro.
La cronaca non è molto difficile da riportare : partita equilibrata. Si parla, infatti, di partita equilibrata, quando le fonti di gioco sono equamente distribuite, e fanno la differenza solo gli episodi.
La Syrako costruisce gioco, e i messinesi per arginare l’esuberanza aretusea, spesso hanno concesso numerosi calci di punizione. Fazzino ne trasforma 3 su 4, e porta i suoi sul 9-0, fino alla fine della prima frazione di gioco.
L’intervallo, funge da calmante per i padroni di casa, ma galvanizza gli ospiti, che non trovano il pareggio, solo per l’imprecisione dalla piazzola del mediano La Foresta. Il parziale di 9-3, si dimostra infatti bugiardo, perché i ragazzi di Capodici, mostrano un ottimo rugby.
Ma proprio quando la Syrako stava per capitolare, a seguito degli asfissianti attacchi degliospiti, ecco l’episodio chiave del match.
Un errore nella trasmissione del pallone tra i trequarti ospiti, e la Syrako passa in vantaggio. E’ Fazzino a recuperare prontamente il pallone da terra, e  servirlo a Caliò Luca, sempre più infallibile. Ottima gestualità, finte sinuose, velocità pura : in una sola parola meta al centro dei pali. La Syrako, grazie alla fuga di 70m del suo folletto, può allungare. Fazzino trasforma e punteggio sul 16-3.
Il Clan accusa il colpo, e non sembra più essere pericoloso. La Syrako allora ne approfitta e mette il dito nella piaga. La mischia aretusea, sembra ancora averne, rispetto agli avversari, e si vede nelle battute finali. E’ Scatigna, a coronare la perseveranza del pacchetto rossonero. Fazzino non trasforma, e il punteggio di 21-3 non cambierà più.


La Syrako guarda i lati positivi dell’incontro : difesa ferrea ed arcigna e una tenuta atletica spaventosa.
I lati negativi sono racchiusi nella disciplina. Non tanto nel comportamento (la Syrako occupa il primo posto nella classifica fair play con 1cartellino), quanto nei falli di gioco commessi. Le troppe punizioni concesse possono essere deleterio, in certe partite (vedi Audax). Buscema e il suo staff, lavoreranno anche su questo, per preparare le ultime due partite del 2013 : Briganti e Misterbianco.
Entrambe le partite saranno disputate al campo scuola “Di natale”, e questo non può essere che un bene.
Infatti, anche se sul campo i punti sono 20, la classifica dice 3. Quindi due vittorie consecutive, prima delle feste natalizie, consentirebbero di puntare il 4°posto.
Stay tuned.
                                                                                                                                                V. Fazzino

Siracusa,lunedì 9 dicembre 2013
Share SCRIVI COMMENTO ALLA NOTIZIA..
COMMENTI
Torna Indietro
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2024 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit