Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






       
Commento Partita

Nissa Rugby Asd - Syrako RC = 28 - 28


Formazione Syrako Rugby Club 1989 : 15 Russo, 14 Brunetti, 13 Saraceno, 12 El Gassaaoui, 11 Giuliana, 10 D’aquila, 9 Moscuzza (1’s.t.Castello), 8 De luca, 7 Basile (1’s.t.Fazzino), 6 Abela (1’s.t.Casinotti), 5 Mascherucci, 4 Moncada, 3 Bordonaro (1’s.t.Fichera), 2 Scatigna (25’s.t. Camiolo), 1 Di pace (1’s.t.Cassia).

Marcatori Syrako Rugby Club 1989 : CP Brunetti, Mt Scatigna, CP Brunetti, Mt Mascherucci tr Fazzino, CP Fazzino, Mt De luca tr Fazzino.

Sprecata un’occasione ghiottissima per la Syrako, che non riesce ad espugnare il Tomaselli, sbattendo contro una Nissa caparbia e opportunista. Un pareggio che può essere analizzato in diversi modi. Si può vedere il bicchiere mezzo vuoto, se si pensa che la squadra di casa ha giocato in 14 per almeno 70 minuti, e che disponeva di un solo cambio in panchina, a dispetto della squadra di Buscema che disponeva di una panchina lunga. Quindi sfruttate male superiorità numerica e la maggiore condizione atletica. Il bicchiere però diventa mezzo pieno, se si pensa che è la prima partita in stagione in cui la Syrako marca 3 mete (tutte di ottima fattura) e che gli esordienti dell’attuale stagione cominciano a fruttare, come sperato a inizio campionato. La condizione atletica è apparsa buona, dopo 3 settimane si duro lavoro di richiamo della preparazione agli ordini di Mr Buscema. Quindi la partita di Caltanissetta può essere un punto di partenza per il futuro lontano, ma anche vicino. Infatti già domenica prossima 20 febbraio si torna in campo, quando la Syrako ospiterà i cugini catanesi del CUS.
Nonostante i 24 convocati di sabato, Buscema deve rinunciare in extremis a Mazzone, Bosco e D’agata.
Una giornata primaverile, con un clima mite, e una dozzina di tifosi locali, accompagnano il fischio d’inizio. E’ una Syrako arrembante sin dall’inizio, e sfiora subito la marcatura con Giuliana.
Al 10’ del primo tempo, brutta parentesi del match. Il mediano di mischia nisseno sferra una ginocchiata al volto, del malcapitato Basile, e viene giustamente espulso. Da lì in poi la partita è stata corretta e giocata con disciplina dalle due squadre. Dopo pochi minuti è Brunetti dalla piazzola a sbloccare il risultato. 0-3.
I padroni di casa non stanno a guardare e provano a reagire. Grazie a un’azione da touche, (viziata da un in avanti), il carrettino nisseno varca la linea di meta. Trasformazione realizzata e Nissa in vantaggio. 7-3.
La Syrako non ci sta, e prova a sfruttare la superiorità di cm nelle rimesse laterali. E’ proprio da una touche, che arriva la meta. Ottima giocata dei bianconeri, che sfruttando una maul avanzante, portano Scatigna a schiacciare. Brunetti non trasforma, ma Syrako comunque in vantaggio. 7-8.
Sul finire del primo tempo, arrivano ancora due calci piazzati, uno per parte (Brunetti per la Syrako) che fissano il punteggio sul 10-11. In realtà c’è una svista clamorosa dell’arbitro (l’attenuante potrebbe essere l’altezza dei pali), che non convalida un piazzato a Puglisi, proprio sul finire di tempo. Syrako in vantaggio alla fine della prima frazione di gara.
Walzer di cambi nell’intervallo e forze fresche nelle fila bianconere.
Il secondo tempo, comincia con un’altra svista arbitrale. Puglisi piazza da circa 50m, il pallone finisce palesemente sotto la traversa, ma il direttore convalida. 13-11.
La Syrako non riesce a far male, nonostante con i nuovi innesti sia più propositiva.
Però è ancora la Nissa a marcare. Il solito Puglisi, centra i pali da posizione defilata. 16 – 11.
Serve una scossa al match, ancora apertissimo, e puntualmente arriva la svolta. Fazzino contra il pallone calciato da Puglisi, lo recupera e lo serve per Mascherucci, che giunto in puntuale sostegno, va a marcare la meta. Fazzino trasforma. 16-18.
La squadra capitanata da D’aquila, prova a costruire azioni alla mano, che però sfumano.
Allora i punti vengono dalla piazzola. E’ Fazzino che centra i pali dalla distanza e allunga. 16-21.
La Syrako potrebbe portarsi fuori dal break di punti, grazie ancora a Fazzino, che centra i pali da calcio piazzato, ma l’arbitro non convalida. Ancora una svista del direttore di gara.
Ma nemmeno il tempo di recriminare, che la Nissa approfitta di uno svarione difensivo aretuseo, e va a marcare con Puglisi. Lo stesso Puglisi trasforma e porta la sua squadra in vantaggio. 23-18.
Passano pochi minuti, e arriva l’ennesimo calo di concentrazione e l’ennesimo regalo ai nisseni, che non si lasciano pregare, e marcano la terza meta dell’incontro. Non c’è trasformazione. 28-21.
Ultimi minuti di fuoco, con una Syrako che tenta il tutto per tutto, e dopo attacchi insistiti, sfoggia un’azione alla mano, degna dei bei tempi, che si conclude con una fuga irresistibile di De luca che schiaccia in mezzo ai pali. Fazzino trasforma e pareggio finale. 28-28.
Syrako che butta via un’occasione, ma che ha dimostrato di non morire mai.
Un giorno di riposo, e poi via a preparare il match casalingo di domenica prossima.

Siracusa,lunedì 14 febbraio 2011
Share SCRIVI COMMENTO ALLA NOTIZIA..
COMMENTI
Torna Indietro
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2024 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit