Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






       
Commento Partita

Nissa Rugby - Syrako Rugby Club 1989 = 31 - 6


President Group Nissa Rugby – Syrako Rugby Club 1989 = 31 – 6

Formazione Syrako Rugby Club 1989 : 15 Maucieri, 14 Brunetti (30’s.t.Di Paola), 13 D’aquila, 12 Russo, 11 Saraceno (cap), 10 Mazzone, 9 Giuliana, 8 De luca, 7 Leone, 6 Fichera, 5 Guardabasso, 4 Moncada, 3 Franzò, 2 Abela, 1 Silotti.

Marcatori Syrako Rugby Club 1989 : CP Brunetti, CP Brunetti

Prima giornata di del girone di ritorno, amara per i ragazzi di Buscema. Il risultato di 31-6 a favore dei padroni di casa, esprime senza giustificazioni il gioco espresso in campo. Una Syrako totalmente sterile, mai pericolosa, mai pungente. I punti arrivano dal “neo piazzatore” Brunetti, che si dimostra preciso e freddo dalla piazzola. Una totale assenza di idee, e di gioco, dovuto a una squadra ampiamente rimaneggiata, da un’ottima Nissa, e dalla mancanza di cambi in panchina.
Ma partiamo con ordine. I forfait in extremis di Nizza, Battaglia e Bosco, decimano la squadra in vista dell’incontro. Aggregati alla compagine aretusea, i numerosi infortunati Scatigna, Montalto, Cirasa, Cirinnà e Fazzino, hanno potuto assistere a una disfatta, ma solo dal punto di vista dello score finale.
Ebbene si. La Syrako schiera solo 16 atleti nel foglio gara. Fatto, questo, che non accadeva da almeno 3 anni. Ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, questa “emergenza” ha tirato fuori dal cilindro i vari Silotti, Abela e Fichera, che fino ad ora avevano collezionato solo pochi minuti nelle gambe.
Sin dal fischio d’inizio dell’ottimo (piccole sbavature regolamentari a parte) sig. Puglisi di Catania, la partita si infila in un tunnel, che porterà al risultato meno desiderato.
Infatti i nisseni (rinforzati da una colonia etnea di livello), passano in vantaggio con una meta trasformata, dopo aver già sciupato 2 occasioni nitide. 7-0.
La musica, potrebbe cambiare, quando Brunetti infila i pali (per la prima volta in carriera) e accorcia le distanze. 7-3.
In realtà, la scossa serve di più alla Nissa che, intorno al 20’, direttamente da un’azione statica, riesce a far breccia nella difesa siracusana. Trasformazione semplice, stoppata dal “gigante” Giuliana (secondo tentativo riuscito, dopo quello contro l’Amatori ME). 12-3.
La squadra di Buscema, appare tanto intraprendente, quanto sterile. L’occasione capita ancora sui piedi di Brunetti, che al 24’ infila i pali per la seconda volta, e prova a riaprire l’incontro. 12-6.
Ma ancora una volta, la “rimonta” resta un utopia, ed è ancora la Nissa a passare. Infatti allo scadere della prima frazione di gara, il risultato cambia ancora. Terza meta con trasformazione per i nisseni. 19-6.
L’intervallo non porta a nessun cambio, anche perché l’unico disponibile è il giovane Di Paola, che alle spalle vantava solo qualche mese di allenamento.
Nonostante i tentativi disperati di Mazzone, D’aquila e Maucieri, di respingere gli attacchi degli avversari, il “muro aretuseo”, comincia a scricchiolare, più del dovuto.
La meta del bonus nisseno arriva intorno al 55’, con un ottima azione dei trequarti (reparto secondo me più completo). 24-6.
Una partita totalmente sulla difensiva, che ha fatto crescere la frustrazione, e diminuire la lucidità. Infatti le “menti” della squadra, non riescono a trovare il bandolo della matassa. A chiudere il discorso ci pensa l’ultima meta della partita, marcata da uno dei pochi indigeni in campo, dove Brunetti, nel tentativo di placcare, si procura una sublussazione acromion-claveare (esito delle radiografie di stamattina). Dopo la trasformazione lo score va sul 31-6.
Il giovane Di Paola sostituisce il dolorante Brunetti, ma la musica non cambia. Nissa che continua ad occupare il campo, fino al fischio finale.
Unico cartellino dell’incontro, è quello sventolato al n°9 nisseno, per un fallo di reazione su Fichera.
Guardando la Syrako, l’unica parola che viene in mente è “orgoglio”. Un XV rimaneggiato, ma mai pago, mai vinto. Una caratteristica che può essere un appiglio, per ricominciare una marcia interrotta a Ragusa.
Vorrei solo ricordare a tutti, che all’inizio dell’anno, eravamo tra le favorite, quindi su la testa Syrako.

Siracusa,lunedì 25 gennaio 2010
Share SCRIVI COMMENTO ALLA NOTIZIA..
COMMENTI
Torna Indietro
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2024 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit