Visita la nostra pagina FB  Guarda il nostro canale youtube  Guarda il nostro profilo google plus 






       
News

PROGETTO SCUOLA 2017







Mercoledì 22 Febbraio segna l'inizio di un'avventura.


All'Istituto G. Lombardo Radice, con sede in Via Archia, si inizia a parlare di passaggi indietro, di sostegno, di mischia, si inizia a parlare di Rugby. Infatti grazie al Signor Preside Sebastiano Rizza, sostenitore di questo nuovo progetto e del sempre più seguito gioco con la palla ovale, e grazie al Collegio Docenti che lo ha subito appoggiato, è nata la proposta di innalzare lo sport, ancora una volta il rugby, a stile di vita. Il Signor Preside, entusiasta, ha presentato ai suoi allievi tale progetto chiedendo se qualcuno sapesse perché nel rugby uno dei principi sia quello di passare la palla indietro; prontamente è stato detto che ciò è utile per far avanzare i propri compagni e sulla scia di una risposta che può sembrare ovvia, il Dott. Rizza ne ha mostrato l'importanza: da soli non si arriva da nessuna parte, collaborando si giunge alla meta perché sapere di poter contare sugli altri rende il gioco ( e la vita ) meno faticoso.


È stata una bella giornata dunque. Il Presidente della Syrako, Silvio Martelli, e il Vicepresidente, nonché consigliere regionale F.I.R., Gianni Saraceno, hanno consegnato dei palloni ai tanti ragazzi presentì cosicché a breve, durante le ore curricolari, questi potranno carpire e subire il fascino del rugby, potranno cogliere l'occasione di imparare uno sport che può dare davvero tanto. La Syrako aspetta di vedere il suo campo invaso da ragazzini e ragazzine curiosi, di raccogliere i frutti di un progetto puro e sano nella sua essenza, consapevole che un'esperienza simile si può già annoverare nella storia della squadra aretusea. Una trentina di anni fa, infatti, nella scuola Nino Martoglio nacque, grazie al Prof. Buscema, l'idea di occuparsi di rugby, sport allora quasi sconosciuto. Tanti i giocatori provenienti da quell'esperimento tuttora attivo. Tra gli Old over 35 ricordiamo Bronzi e Cirasa, tra i seniores al loro ultimo anno Spriveri, Carta e Guardabasso, tra i più giovani D'Aquila e Fazzino.


Con l'augurio di avere gli stessi risultati, il Mister Concetto D'Aquila con l'aiuto di alcune ragazze della femminile è pronto a partire. Allora mani in vista, mente aperta: il rugby vi stupirà!


#gosyrakogo


Federica Bortiglio



Siracusa,giovedì 23 febbraio 2017
Share SCRIVI COMMENTO ALLA NOTIZIA..
COMMENTI
Torna Indietro
Area Riservata Syrako
Username
Password
Recupera Password

logo syrako rugby

© 2003-2024 - Syrako Rugby Club Siracusa 1989 - Codice Fiscale: 93011110892 - Partita Iva:01641880891  Credit